5 metri sotto Contadi Castaldi

La Franciacorta è una zona di collina tra Brescia e l'estremità meridionale del Lago d'Iseo. I “contadi“ erano le contee della Franciacorta, i  “castaldi” invece erano i signori delle contee ai quali veniva affidato il governo delle terre.

Il nome Contadi Castaldi è qunindi la sintesi della storia millenaria della Franciacorta, dei suoi 19 comuni e delle loro antiche tradizioni di agricoltura. Infatti nel 1500, negli anni di massimo splendore della Repubblica Veneta la Franciacorta era il luogo di produzione delle eccellenze culinarie e vinicole che erano destinate ai principi, re e ricchi mercanti.

Dal 1960 la Franciacorta è stata "riscoperta" e valorizzata soprattutto per la produzione vinicola, negli anni '80 Vittorio e Mariella Moretti decidono insieme di convertire la fornace che attualmente ospita Contadi Castaldi in una cantina. A cinque metri sotto terra, gli ampi volumi e le lunghe gallerie dove venivano cotti i mattoni si sono rivelati il luogo ideale per affinare i Franciacorta e per incuriosire gli appassionati di vino.

domenica 21 settembre 2014